IL SITO

Questo sito nasce con lo scopo di raccogliere le bibliografie di ogni edizione de “La scuola che legge”: per ogni libro presente in esse, si troverà qui una scheda di approfondimento. Fa eccezione la bibliografia della prima edizione (anno scolastico 2017/2018), per cui è presente in questo sito solo il semplice elenco di libri che la compongono, giacché il sito nasce per la seconda edizione (anno scolastico 2018/2019).

Il sito inoltre potrà essere un luogo d’incontro fra gli alunni e le alunne delle diverse scuole e classi partecipanti al progetto: potranno scambiarsi opinioni sui libri e scoprire tutti quelli che fanno parte delle bibliografie passate e presenti e che magari non sono stati scelti dalla loro classe. Il sito si propone sì di raccogliere le schede dei libri, e di portare quindi degli approfondimenti, ma vuole anche estendere a tutto l’anno scolastico quella che è l’esperienza della festa della lettura di fine anno: un momento di condivisione e di incontro fra le classi.

E ora un po’ di istruzioni per l’uso!

COME FUNZIONANO LE SCHEDE?

Le schede sono pensate sia per i ragazzi e le ragazze delle scuole, per scoprire qualcosa in più sui libri letti e sui loro autori, scoprire altri libri scritti da loro o scoprire altri titoli simili che potrebbero piacere, ma son pensate anche per gli e le insegnanti, che potranno trovare al loro interno spunti di discussione e, in pillole, i temi trattati dai libri.

Nelle schede non saranno mai presenti spoiler (anticipazioni del finale), quindi potranno essere lette sia prima, sia durante, sia dopo la lettura del libro.

Gli APPROFONDIMENTI spesso rimandano ad articoli, video o pagine di altri siti: questi link si riconoscono per il colore diverso (questo blu), e, una volta cliccati, si apriranno su un’altra scheda del vostro browser, lasciando quindi sempre aperta la pagina che stavate visualizzando su questo sito.

Anche le voci POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHEALCUNI LIBRI DELLO STESSO AUTORE contengono dei link: tutti i libri suggeriti sono cliccabili, e rimandano o al sito Goodreads o a Google Libri, dove potrete trovare trame e recensioni di questi titoli.

Alla fine di ogni scheda è presente la sezione COMMENTI (o Rispondi), qui potete scrivere le vostre opinioni sul libro, i vostri pensieri, suggerimenti su eventuali possibili aggiunte nella scheda… quello che volete! E non preoccupatevi se non visualizzate subito il vostro commento una volta che l’avete inviato, infatti prima dovrà essere approvato da chi amministra il sito, ossia dalla sottoscritta! Ma non temete, finché non si tratta di messaggi dal contenuto offensivo, verrà approvato qualsiasi commento. Potete anche scrivere che il libro non vi è piaciuto, la libertà di opinione è imprescindibile.

Ecco come si può lasciare un commento:

Schermata 2018-10-06 alle 11.21.16

COME FUNZIONA IL SITO?

Ogni anno, non appena le scuole avranno selezionato i libri che andranno a formare la bibliografia di quella determinata edizione de “La scuola che legge”, nel sito verranno inserite un po’ alla volta le schede di approfondimento (fa sempre eccezione la bibliografia della prima edizione). Se non trovate la scheda di un libro vuol dire che non è stata ancora creata, ma probabilmente lo sarà a breve.

Trovate le bibliografie di tutte le edizioni nel menù in alto, alla voce EDIZIONI, scegliete poi quella che vi interessa. Altrimenti potete cercare nelle CATEGORIE che trovate nel menù a destra, o in basso nel caso stiate visualizzando il sito da mobile (quindi su smartphone o tablet).

Schermata 2018-10-06 alle 11.12.10

Oltre la voce CATEGORIE, nel menù a destra (o in basso) trovate anche RICERCA, grazie alla quale potete ricercare qualsiasi cosa all’interno del sito attraverso una parola chiave, e TAG, dove verranno raggruppate le schede dei libri in base al genere. Se cliccate ad esempio sul tag fantasy, vi verranno mostrate le schede di tutti i libri appartenenti a quel genere, senza però fare distinzioni fra le bibliografie dei vari anni. Se siete interessati a tutti i libri di un determinato genere, ma appartenenti alla bibliografia di un determinato anno, aiutatevi con le CATEGORIE presenti alla fine di ogni scheda.

Esempio:

Schermata 2018-10-06 alle 10.48.49

Oltre a queste, è presente anche la voce SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: cliccando sul pulsante iscriviti, sarà possibile ricevere per e-mail una notifica ogni volta che nel sito verrà aggiunto un post (ossia la scheda di un libro). Dato che le schede verranno aggiunte un poco alla volta, è un utile strumento per rimanere sempre aggiornati e magari scoprire subito quando verrà inserita la scheda di un libro che interessa.

E UN’ALTRA COSA…

Nel caso abbiate domande, considerazioni o persino suggerimenti per migliorare il sito, mandateci un messaggio andando nella sezione SCRIVICI che trovate nel menù in alto.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...